Voci del tempo, l’antologia dialettale pugliese di D’Amaro

Maggio 2011

E’ uscita Voci del tempo, l’antologia curata da Sergio D’Amaro con note linguistiche di Francesco Granatiero, edita dalla Gelsorosso, che ripercorre la poesia dialettale pugliese contemporanea attraverso le voci dei protagonisti.

Gli autori antologizzati sono Pietro Gatti (Ceglie Messapica), Nicola De Donno (Maglie), Francesco Granatiero (Mattinata), Claudio De Cuia (Taranto), Grazia Stella Elia (Trinitapoli) e Lino Angiuli (Valenzano).

Nella prefazione al libro Sergio D’Amaro scrive: «Generazioni diverse in Puglia hanno elaborato nell’ultimo quarantennio una singolare riviviscenza naturale. […] Dialetto come neo-lingua, naturalmente, come lingua ritrovata all’indomani di un trasloco e all’uscita da una metamorfosi antropologica, pronta a rimettersi in gioco dopo lo scuotimento del boom economico e nella prospettiva di un nuovo spirito democratico».

L’antologia è dotata di un CD audio recante la registrazione dei testi antologizzati, letti dagli stessi autori. La si può acquistare sul portale della Gelsorosso.

Il comunicato-stampa della Gelsorosso