L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” e il Centro Internazionale Eugenio Montale, indicono il Premio letterario Salva la tua lingua locale.
Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia. Eccone il Regolamento:
Sezione APoesia inedita –Sezione B C’era una volta…: storie, favole, racconti inediti – Sezione CLibro di poesia o prosa (racconti, favole, storie) edito a partire dal 1 gennaio 2010.
La scheda di partecipazione è disponibile sul sito www.unioneproloco.it oppure può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Per la sezione A ogni autore può inviare fino a tre poesie inedite, con relativa traduzione in italiano, max 90 versi in totale. Ogni poesia dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2013 all’indirizzo di posta [email protected] in un unico file contenente oltre alle poesie anche nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono. È richiesta la registrazione delle stesse in file audio oppure audio-video.
Per la sezione B si accettano storie, favole, racconti inediti di massimo 3600 battute (spazi bianchi inclusi), corredate di traduzione. Dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2013 all’indirizzo di posta [email protected] in un unico file contenente oltre agli elaborati anche nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono. È richiesta la registrazione degli stessi in file audio oppure audio-video.
Gli elaborati di cui alle sezioni A e B dovranno essere inediti in volume e non premiati in altri concorsi letterari. Ogni autore dovrà attestare che le opere sono inedite e non già premiate e sarà responsabile del contenuto dei materiali inviati. Gli elaborati non verranno restituiti.
Per la sezione C ogni autore deve inviare n. 5 copie di un solo libro. Il plico postale dovrà essere inviato a: UNPLI via Regina Margherita 21 00055 Ladispoli (RM), entro il 31-7-2013 e dovrà essere corredato di una scheda con nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono.
L’organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti delle sezioni A e B. La partecipazione è gratuita. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l’iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore pena l’invalidazione dell’iscrizione. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.
Premi – Sono previsti premi in denaro, riconoscimenti, menzioni d’onore. I vincitori sono tenuti a ritirare personalmente il premio assegnato. Speciali menzioni e premi saranno riservati agli autori iscritti SIAE. Uno speciale premio sarà conferito ad un giornalista autore di articoli o servizi audio video, realizzati nel 2013, che abbiano contribuito ad illustrare e divulgare, con elementi di novità, gli aspetti significativi delle tradizioni locali.
Gli autori, partecipanti alle sezioni A e B, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, all’interno della pubblicazione che sarà realizzata a cura del Premio.
La proclamazione dei vincitori è prevista per il 17 gennaio 2014 a Roma.