L’elencazione degli autori che si riscoprono e delle opere che si producono o rinvengono, curata da Luigi Ianzano, è per natura propria della pubblicazione telematica in costante integrazione.
Per accedere alle singole schede individuali cliccare sui rispettivi link incolonnati qui a lato.
I dati in catalogo sono confrontati con Mariantonietta Di Sabato, Poesia e teatro dialettale del Gargano. Repertorio biobibliografico, pubblicato in appendice a Poesia dialettale della Capitanata. Tavoliere-Subappennino-Gargano, a cura di S. D’Amaro, M. Di Sabato e C. Siani, Roma, Edizioni Cofine, 1997, pp. 90-93.
Le singole schede individuali sono curate e aggiornate in collaborazione con gli autori viventi interessati. La scheda di Donato Apollonio è curata con l’apporto di Antonio Guida; quella di Michele Giuliani con Luigi Ciavarella; quella di Leonardo Ianzano con Raffaele Nardella; quella di Michele Martino con Antonio Francavilla; quella di Sebastiano Rendina con Mario Ciro Ciavarella; quelle di Aurora Villani, Nunzio Villani e Pietro Villani jr. con Pietro Villani.
La bibliografia di Tusiani è confrontata con gli studi di Cosma Siani, in particolare Le lingue dell’altrove. Storia testi e bibliografia di Joseph Tusiani, Roma, Cofine, 2004, e successivi aggiornamenti apparsi in Frontiere. Bollettino semestrale del Centro di Documentazione sulla Storia e la Letteratura dell’Emigrazione della Capitanata, San Marco in Lamis, dal dicembre 2000 a tutt’oggi.